Riapre la chiesa della Madonna dell’Udienza

Michele Lucania e don Onorio Scaglione con il quadro della Madonna dell’Udienza

Sabato 1 settembre 2012 è in programma la riapertura dell’antica madrice di Castronovo dedicata alla Madonna dell’Udienza. La chiesa risale all’anno 700 circa e ha subito nei secoli diversi cambiamenti, chiusure, demolizioni sino a diventare un rudere negli anni Cinquanta. Finalmente, con interventi finanziati dalla Comunità montana del Corleonese prima e poi dalla Regione siciliana con cantieri parrocchiali è stata sistemata per poterla riaprire al culto.

E’ stata aperta provvisoriamente nel 1994 in occasione del millenario della morte di San Vitale, patrono di Castronovo, che ricevette il battesimo proprio in questa chiesa. In quell’occasione erano presenti le spoglie mortali del santo, provenienti da Armento (Pz). Adesso con altri piccoli lavori di manutenzione ordinaria si riapre e sarà inaugurata. Alle 17 circa dalla chiesa madre della Santissima Trinità si avvierà una processione che attraverserà via Torre normanna, Salita ai Castelli e via Piedimonte-San Vitale per raggiungere la chiesa dell’Udienza. Sarà portata in processione la tela raffigurante la Madonna dell’Udienza dipinta dal professore Alfredo Grassino e regalata alla chiesa da Michele Lucania. Il quadro è stato benedetto a suo tempo dal cardinale Salvatore Pappalardo e in tutti questi anni è stato esposto nell’attuale madrice, nell’altare del Sacramento. Intronizzato il quadro nel catino dell’abside della chiesa dell’Udienza sarà subito celebrata la messa.

La chiesa potrà essere utilizzata in futuro per celebrazioni liturgiche e ritiri di gruppi.