Domenica 24 novembre 2013 tutta la Chiesa Cattolica ha festeggiato la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo e, ha celebrato, anche la chiusura dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI.
Così come in tutte le Parrocchie, anche la nostra ha vissuto un momento di forte crescita spirituale e di preghiera.
Alle ore 16,45 ha avuto inizio la catechesi, a cura del Parroco, don Onorio Scaglione, che citando molti passi della Sacra Scrittura ha parlato della Fede che vuol dire Fiducia e che proviene dall’ascolto della Parola di Dio. Pertanto è per fede che si è guariti, è per fede che si è salvati, è con la fede che si può sradicare un albero e trapiantarla nel mare. E’ anche per fede e con la fede che si deve dare testimonianza a Dio: la chiusura dell’Anno della Fede, infatti, non segna un punto di arrivo, ma il punto di partenza per l’annuncio e la testimonianza.
Subito dopo la catechesi con l’esposizione del Santissimo Sacramento ha avuto inizio l’Adorazione Eucaristica, intenso momento di preghiera, guidato da Giovanni Mirabile, ricco di segni e basato su tre brani evangelici che proclamano Gesù Re dei Re.
La Santa Messa, come sempre ben animata e organizzata, è stata l’apice delle celebrazioni: la solennità data all’evento dai canti, i lettori, l’omelia del Parroco e la Benedizione finale col Santissimo, ha risaltato la Regalità di Cristo.
Durante la Santa Messa, sono stati posti ai piedi dell’altare, trenta nuovi libri di canto, realizzati dall’Azione Cattolica e da Giovanni Mirabile, che li hanno voluti regalare alla Parrocchia affinchè “tutta l’assemblea dei fedeli possa dare la sua partecipazione attiva”. A tal proposito un sentito ringraziamento va alla Ditta NUOVA CIMAL S.r.l., che ha regalato alla Parrocchia l’armadietto dove verranno conservati i suddetti libri di canto.