“Con voi da cinquanta anni”, l’omelia di don Onorio Scaglione

L’Arcivescovo Corrado Lorefice, altri tre Vescovi (Mons. Di Cristina, Mons. Zambito e Mons. Manzella) e 34 Sacerdoti

Castronovo di Sicilia : 01 Agosto 1969 – 09 ottobre 2019

Con voi da cinquanta anni

Chiesa Madre di Castronovo – Solenne concelebrazione presieduta da S.E.R. Mons Corrado Lorefice .

Carissimo Don Corrado ,

voglia gradire i sentimenti di sincera gratitudine per l’attenzione e l’affettuosità che mi ha riservato stasera accettando di presiedere questa celebrazione . A nome mio personale ed a nome di questa comunità Parrocchiale di Castronovo di Sicilia che da cinquanta anni ho la gioia , l’onore ed il piacere di servire per amore , le porgo il più cordiale e sincero abbraccio accompagnato dalla preghiera fiduciosa , dall’obbedienza piacevolmente dovuta al Pastore della Diocesi e da un grande rispetto. Grazie Eccellenza !

Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha dato ? Alzerò il calice della salvezza , invocherò il nome del Signore e con tutte le mie forze gli griderò : Grazie Gesù ”.

Ed è quello che faccio su questo altare , in questa Chiesa, ininterrottamente da cinquanta anni , dal lontano 4 ottobre 1969 . Allora – a ventisei anni appena compiuti -ero il Parroco più giovane della Diocesi , ora – a settantasei anni già festeggiati – sono tra i Parroci più anziani e certamente il decano dei Parroci del nostro sesto vicariato .

Carissimi Castronovesi : –

Se tutto è grazia , questi cinquanta anni di cammino parrocchiale a Castronovo , sotto la mia modesta guida pastorale , non potranno certamente cadere nel dimenticatoio ed entreranno a far parte del libro della vita di ciascuno di noi ; sicuramente sono entrati nel mio zaino , in quel bagaglio di esperienze e di ricordi che hanno arricchito la mia vita di uomo e di sacerdote . Posso affermare con umiltà e convinzione che abbiamo vissuto in questi cinquanta anni una esperienza esaltante di Chiesa , una Chiesa postconciliare dalle porte e dai cuori aperti , lieta e gioisa ; che ha voluto mettere al centro del suo impegno e della sua missione tutti quanti senza differenze di età o di estrazione sociale , una Chiesa che ha saputo attingere la sua forza dall’Eucarestia e dalla centralità della Parola di Dio e quindi dal bisogno costante di formazione . E tutto questo grazie anche alla collaborazione fuduciosa e fedele di tanti parrocchiani . Da parte mia non mi sono mai tirato indietro ed ho sempre cercato di dare il meglio ed il massimo di tutto me stesso in ogni situazione , non badando mai alla mia salute ed ai pesanti ed imprevedibili problemi strettamente personali che soprattutto in questi ultimi mesi non sono mancati ed annunciando col mio stile tipicamente allegro e gioioso non me stesso ma ciò che è all’origine della mia vocazione e della vita cristiana : “ Non sono più io che vivo , ma è Cristo che vive in me” . Certamente abbiamo fatto un buon gioco di squadra. Ecco perché voglio condividere con voi stasera l’immensa gratitudine per quello che siete stati e siete per me . Ho sempre messo voi al primo posto , spendendo , senza risparmiarmi , le mie migliori energie umane e spirituali e cercando in tutti i modi di farvi amare Cristo , l’unico Signore . Con voi non mi sono mai sentito solo . Vi ringrazio della vicinanza che mi avete sempre mostrato . Grazie del rispetto e della devozione , della comprensione e della collaborazione . Ringrazio di vero cuore tutti coloro che si sono lasciati contagiare dal mio entusiamo e si sono messi in gioco , donando il loro tempo e mettendo a frutto i loro talenti oer la vita e la crescita della comunità . Continuate sempre così . Bravi . Ricordatevi sempre che non si è mai al servizio di questo o di quel prete ma dell’unico Pastore che è Gesù e della costruzione e della crescita del suo Regno . In Gesù tutti siamo chiamati a camminare nell’unità del suo corpo che è la Chiesa , servendola con amore . Ed è proprio questa comunione gioiosa e feconda che deve diventare sempre più il distintivo di una realtà bella e speciale come la nostra .

Quello che stiamo vivendo stasera è un momento denso di forti sentimenti e carico di emozioni . Guardando a questi cinquanta anni vissuti con voi , sento il cuore colmo di gioia e di gratitudine al Signore per quello che ci ha permesso di realizzare insieme e sempre con amore . Grandissima è la gioia che il Signore mi ha dato nel vedere due nostri giovani chiamati al Sacerdozio : i carissimi Don Giuseppe Collura già presbitero della nostra Chiesa palermitana ed il Diacono Fra Luigi Librera dei Padri Cappuccini della Provincia religiosa di Palermo : questo è certamente un dono di Dio , un grande dono che manifesta la presenza viva del Signore nella nostra comunità e l’azione dello Spirito che parla ai cuori dei fedeli. Posso affermare con fierezza di essere stato Parroco , felicemente Parroco , sempre Parroco per cinquanra anni , sempre e solamente per tutti Padre Onorio .

E’ questa una esperienza che porterò sempre impressa nella mia mente e nel mio cuore . E pregate sempre per me . Ricordiamoci – come affermava Santa Madre Teresa di Calcutta – che “ il passato appartiene alla misericordia di Dio , il futuro alla Provvidenza di Dio , il presente all’amore di Dio “ . Ed allora: facciamo memoria di questa grande misericordia , abbandoniamoci a questa grande provvidenza ed affidiamoci a questa grande amore . Il Signore ci dia pace e ci colmi sempre di speramza e di gioia .

Carissimo Padre , è questa la piena dei sentimenti e delle emozioni che ho voluto esternare . Con la gioia più sincera che rallegra i nostri cuori Le chiedo di benedirci , preghi per noi , ci aiuti con la sua parola a vivere il presente da veri discepoli di Cristo . Da parte mia un grazie di cuore a Lei che ci dona la gioia di vivere questo momento di vera comunione , con gli auguri più affettuosi per il suo alto Ministero Episcopale ed un forte abbraccio .

Carissimi amici qui presenti ( voi Eccellentissimi Vescovi Mons. Salvatore Di Cristina , Mons. Ignazio Zambito e Mons. Vincenzo Manzella che stasera mi onorate grandemente con la vostra presenza affettuosa ; Mons. Vicario Generale il carissimo Padre Pippo ; il Padre Provinciale dei Padri Cappuccini Fra Salvatore ; voi carissimi e stimati confratelli Sacerdoti , voi Religiosi e religiose , i tanti amici qui convenuti da varie località d’Italia e voi castronovesi tutti ) il ricordo di questi 50 anni è vivo , l’emozione è fortissima , l’affetto per tutti quelli che ho incontrato , conosciuto e stimato è immutato , l’abbraccio per tutti quanti voi è il più affettuso che si possa dare .

Ci proteggano il Signore Gesù , la Vergine Santissima , il Santo Curato dìArs Patrono dei Parroci , il nostro Patrono San Vitale , il Beato Parroco Padre Pino Puglisi ed il nostro Angelo custode .

A tutti e per tutto il mio più forte e sincero grazie !

PADRE ONORIO