Gemellaggio Castronovo-Villafrati: un giorno da ricordare

Concelebranti2Venerdì 2 maggio, subito dopo la Santa Messa delle ore 18,00, ha avuto luogo la processione con la Reliquia della Santa Croce, custodita in un reliquiario portato dal Parroco don Onorio Scaglione. Erano presenti, oltre ai ministranti e ai fedeli presenti in Chiesa, anche le autorità militari e civili, tra cui il Sindaco, che ha portato l’Ombrello Processionale. I membri del Comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, si sono alternati nel portare il Baldacchino. La banda musicale, chiudeva il corteo.
Il momento più importante di tutta la festa è stata la Solenne Liturgia Eucaristica del 3 maggio, presieduta da don Onorio Scaglione e concelebrata dai sacerdoti venuti da altre Parrocchie: don Guglielo Bivona da Villafrati, fra Massimiliano Novembre da Canicattì, don Dario Morreale da San Giovanni Gemini e don Giuseppe Colli da Menfi.
La celebrazione Eucaristica ha sancito il gemellaggio religioso tra le Parrocchie di Castronovo di Sicilia e di Villafrati .
Padre Mastrella, da San Giovanni Gemini, si è reso disponibile per le confessioni.
Intensa e coinvolgente l’omelia del Parroco Don Onorio che qui viene riportata integralmente .
Erano presenti il Sindaco di Castronovo, Francesco Onorato, quello di Villafrati, Francesco Agnello, di Cammarata, Diego Mangiapane, di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto, l’Assessore Umberto De Marchi del Comune di Venaria Reale ed il Consigliere Salvino Ippolito, della Provincia di Torino.
I canti della Santa Messa sono stati egregiamente eseguiti dal Coro Polifonico “Santa Maria di Gesù” di Cammarata.
La Processione Introitale e i vari momenti della Liturgia, ben preparati dai Ministri Istituiti della Parrocchia, Giovanni Mirabile e Michele Riggio, hanno dato un tono di particolare solennità alla Santa Messa, in una Chiesa Madre gremita in ogni suo posto.

Giovanni Mirabile